Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maastricht annuncia un Summit sul Patrimonio Culturale

Marzo 9, 2024 @ 9:00 - Marzo 14, 2024 @ 20:00

TEFAF MAASTRICHT 2024 ANNUNCIA

IL PRIMO SUMMIT SUL PATRIMONIO CULTURALE CON UNESCO E LA PARTNERSHIP CON VENETIAN HERITAGE E IL MINISTERO ITALIANO DELLA CULTURA

 

Maastricht, Paesi Bassi, – L’edizione 2024 di TEFAF Maastricht, organizzata dalla European Fine Art Foundation, ritorna al Maastricht Exhibition & Conference Centre (MECC) dal 9 al 14 marzo 2024 (7 e 8 marzo su invito) e annuncia il primo TEFAF Summit – in associazione con la Commissione Olandese per l’UNESCO, – e  una speciale mostra  realizzata grazie alla collaborazione  con il Ministero Italiano della Cultura e Venetian Heritage.

Nell’ambito del suo impegno a sostenere la comunità artistica internazionale, TEFAF è promotrice e partner di numerosi e significativi sforzi internazionali nella salvaguardia, restauro e conservazione del patrimonio culturale in tutto il mondo. La portata dei progetti è sempre varia, e TEFAF ha avuto il privilegio di lavorare con un ampio spettro di istituzioni e organizzazioni, dai musei di fama internazionale agli archivi nazionali. Tra questi si contano: il TEFAF Museum Restoration FundCER – Cultural Emergency Response, e ICOM-CC: Il Consiglio Internazionale dei Musei – Comitato per la Conservazione.

 

LA TEFAF SUMMIT IN ASSOCIAZIONE CON UNESCO

Safeguarding Cultural Heritage in a Changing World

 

Lunedì 11 marzo 2024

9:00 – 15:00

TEFAF Maastricht

 

TEFAF è onorata di presentare il primo TEFAF Summit, un evento annuale ospitato presso TEFAF Maastricht in collaborazione con la Commissione Olandese per l’UNESCO. Questo importante evento approfondirà il tema del patrimonio e delle sue sfide nel mondo della cultura, dall’assistenza ai beni culturali in situazioni di conflitto, al cambiamento climatico, il turismo e altri fattori economici.

Il Summit riunirà eminenti studiosi, esperti e influenti stakeholders provenienti da vari settori: patrimonio culturale, arte, mondo accademico, istituzioni governative e non governative, per sviluppare conversazioni costruttive  su questioni cruciali legate al patrimonio culturale. TEFAF Summit si propone come una “piattaforma” per sviluppare una riflessione significativa e intende pertanto sensibilizzare e promuovere soluzioni concrete per la salvaguardia dei tesori culturali e del patrimonio inestimabile del nostro pianeta.

Saranno diverse le Organizzazioni partner chiamate a TEFAF Summit per approfondire argomenti rilevanti:  la Commissione Olandese per l’UNESCO esplorerà il potere unificante della cultura nel promuovere la pace; Cultural Emergency Response metterà l’accento sul patrimonio immateriale e la natura incentrata sulle persone del patrimonio culturale in situazioni di crisi; il World Monuments Fund ospiterà una conversazione sulla collaborazione tra le varie organizzazioni coinvolte, mentre la discussione conclusiva si concentrerà sull’importanza della collaborazione e degli sforzi congiunti tra le parti interessate sia  pubbliche che private per la salvaguardia sostenibile del patrimonio culturale. La speciale conferenza inaugurale e il programma completo saranno rivelati sotto data.

Siamo grati ad AXA XL, partner principale di TEFAF per il generoso supporto del riservato al summit inaugurale del 2024.

 

VENETIAN HERITAGE PER IL MUSEO CA’ D’ORO

UNA MOSTRA SPECIALE DI TEFAF

 

TEFAF Maastricht 2024 è lieta di collaborare con Venetian Heritage, l’importante fondazione internazionale senza scopo di lucro che sostiene progetti culturali attraverso restauri, mostre, pubblicazioni, conferenze, studi e ricerche. Sotto la guida di Toto Bergamo Rossi, direttore di Venetian Heritage, del Chairman e Presidente Peter Marino a New York e della Presidente Valentina Nasi a Venezia, la mostra di prestiti di TEFAF, Venetian Heritage per il Museo Ca’ d’Oro, mira a promuovere la collezione permanente del museo della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro e il suo progetto di restauro e rinnovamento. Per TEFAF sono state selezionate tre opere d’arte rappresentative delle ricche e diverse collezioni conservate alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. Queste opere includono l’iconico doppio ritratto in marmo di Tullio Lombardo, un magnifico rilievo in bronzo del Riccio raffigurante l’Elemosina di San Martino e un prezioso piccolo pannello di Jan van Eyck e bottega raffigurante la Crocifissione.

 

Venetian Heritage agisce ai fini di far conoscere al mondo l’immenso patrimonio di arte veneta in Italia e nei territori anticamente parte della Repubblica di Venezia. Dal 1999, si impegna a preservare e valorizzare significativi capolavori d’arte veneta e a sostenere e promuovere diversi musei nazionali. Negli ultimi dieci anni, ha ulteriormente ampliato il suo raggio d’azione attraverso vari progetti, come il rilancio del Museo di Palazzo Grimani e il restauro attualmente in corso della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, uno dei palazzi gotici più prestigiosi di Venezia che ospita l’importante collezione d’arte del barone Giorgio Franchetti. Queste iniziative hanno contribuito a preservare opere d’arte fondamentali e hanno rafforzato il sostegno ai musei nazionali di Venezia.

Venetian Heritage e Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti collaborano con il Ministero Italiano della Cultura per finanziare importanti lavori di restauro presso la Ca’ d’Oro. L’obiettivo è quello di rendere accessibili a tutti e maggiormente fruibili le opere d’arte della collezione permanente, trasformando il museo in uno spazio più dinamico e al passo con i tempi.

L’operazione coniuga appieno la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico nazionale e costituisce una testimonianza di virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, che vede coinvolta la Direzione regionale Musei Veneto/Ministero Italiano della Cultura e la Fondazione Venetian Heritage.

TEFAF Maastricht

Mostra Artigianato Firenze 2024

Dettagli

Inizio:
Marzo 9, 2024 @ 9:00
Fine:
Marzo 14, 2024 @ 20:00
Sito web:
https://www.tefaf.com/

Luogo

Maastricht