Corso per Tecnico del Restauro dei Beni Culturali

Home / Corso per Tecnico del Restauro dei Beni Culturali
Corso Restauro Manufatti lignei
Corso Restauro manufatti lignei Palazzo Davanzati
Corso restauro manufatti lignei
Corso restauro manufatti lignei
Corso Restauro manufatti lignei

Durata: 2700 ore (triennale) 1890 di formazione e 810 ore di stage presso aziende che operano nel settore

Inizio corso:  Febbraio 2024

Fine corso Febbraio 2027

Sede del corso: Villa la Petraia, 40 – Firenze

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

LA QUALIFICA: TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI (Tecnico esperto)

Il profilo professionale formato dal corso è il Tecnico del Restauro di Beni Culturali,  definito anche come “Collaboratore del Restauratore”

Il corso è riconosciuto dalla Regione Toscana ai sensi della Legge 32/2002 e nel rispetto degli standard approvati dalla Conferenza delle Regioni italiane che ne hanno stabilito definitivamente la triennalità con 2700 ore, il cui 60% va destinato ad attività pratiche da svolgere per il 60%su manufatti qualificabili come beni culturali ai sensi del Codice.

Il Tecnico del Restauro di beni culturali è una figura fondamentale negli interventi di conservazione, manutenzione e restauro del patrimonio architettonico e artistico che supporta il Restauratore esperto, di cui segue direttamente e indirettamente le indicazioni metodologiche ed operative, durante le lavorazioni in cantieri ove il patrimonio artistico viene riabilitato e riportato a nuova vita.

Obiettivi di apprendimenti:

Obiettivo del corso è la formazione di un operatore qualificato nel restauro dei Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee che abbia la più ampia capacità d’intervento in questo ambito.

L’approccio diretto al restauro, grazie all’esperienza pratica di laboratorio, offre all’allievo la possibilità di apprendere ed applicare tutti quei complessi aspetti teorico-pratici che concorrono al restauro del Bene culturale.

Il laboratorio costituisce il fulcro dell’attività nell’esperienza pratica degli allievi, importante fattore di successo formativo è l’individuazione manufatti e opere che possiedano caratteristiche idonee ad effettuare esercitazioni che consentano esperienze di apprendimento approfondite e diversificate per poter raggiungere un livello di competenze adeguate all’inserimento nel mondo del lavoro.
Durante il corso gli allievi, sotto la costante indicazione del docente restauratore, eseguono l’intervento stesso in tutte le sue fasi, recuperando un forte approccio manuale coadiuvato dal necessario approccio scientifico e tecnologico.

Obiettivi di base:

Fondamenti di storia dell’arte; storia delle tecniche artistiche e del restauro.

Elementi di fisica, chimica, biologia (applicata e diagnostica).

Principali sistemi operativi e applicativi informatici.

Obblighi del lavoratore e del datore di lavoro.

Normativa di settore (restauro); elementi di legislazione sui beni culturali e sul paesaggio.

I doveri professionali.

Obiettivi tecnico professionali:

Caratteristiche storico- artistiche delle diverse tipologie di beni culturali; tecnologia dei materiali costitutivi dei beni

Tecnologia dei materiali di restauro (compresi i materiali a basso impatto ambientale); fenomenologia del degrado dei beni; metodologie e tecniche di intervento (prevenzione/manutenzione/restauro); parametri ambientali ottimali di conservazione delle differenti tipologie di beni; principali tecniche diagnostiche; metodi e tecniche di disegno e rilievo.

Tecniche e strumenti di riproduzione grafica, fotografica e di digitalizzazione; tecniche di documentazione, catalogazione e archiviazione.

 

 

Corso restauro del legno

intaglio

Corso restauro del legno

integrazione parti mancanti

Corso restauro manufatti lignei

fermatura della mestica

Corso Restauro manufatti lignei

restauro superfici dorate

Docenti e attività corsuali

I docenti
I docenti sono specialisti delle materie di riferimento e professionisti del settore specifico.
In particolare i docenti delle discipline fondamentali di questo corso sono restauratori con una grande esperienza di docenza
Il Coordinatore del corso è coadiuvato da un tutor di gruppo che ha funzioni di assistenza, raccordo, orientamento e accompagnamento.

Le attività corsuali
Il numero di ore di attività, indicato nel piano di studi, comprende: lezioni teoriche e metodologiche, lezioni pratiche in laboratorio e in cantiere scuola di restauro, visite a mostre e imprese del settore, conferenze e interventi di esperti, stage e tirocini, attività pratiche guidate, verifiche intermedie, preparazione dell’elaborato finale,  azioni di accompagnamento ed orientamento al lavoro.

Il corso ha una durata di 2700 ore sviluppato in un arco temporale di tre anni suddivise in:

Lezioni frontali per circa il 30% delle ore

Attività pratiche di laboratorio, cantiere scuola e stage per circa il 70% delle ore.

Stage di 810 ore

Una percentuale non inferiore al 60% delle attività tecnico- didattiche dell’intero percorso è svolta su manufatti qualificabili come beni culturali, ai sensi del Codice dei beni culturali.